Carlotta, Laura, Sara e Francesca. Sono il futuro dell’Industry 4.0. Ragazze in fabbrica? Si può, anzi, si deve! Le Fab Four sono il prototipo delle ragazze STEAMiamoci perché per loro: “Meccatronica è meccanica e tecnologia, è il futuro di cui vogliono essere protagoniste”

Lanciano un messaggio chiaro e netto le Fab Four dell’ITS LOMBARDIA MECCATRONICA. “Ragazze, osate! Non abbiate paura, osate!”. Le Favolose Quattro  sono Carlotta, Laura, Sara e Francesca che insieme sommano 81 anni e condividono una passione: la meccatronica.
Se le storie della loro passione si possono leggere sul sito dell’ITS LOMBARDIA MECCATRONICA, i loro volti sono anche nella “hall of fame” delle ragazze STEM: la pagina Instagram di STEAMiamoci , il progetto di Assolombarda che vuole accrescere e valorizzare le competenze STEM (acronimo di Science, Technology, Engineering and Mathematics) nelle donne giovani e giovanissime.

 Carlotta, Laura, Sara e Francesca sono ragazze anticonvenzionali: amano guardare dentro le cose (due di loro sin da piccole smontavano e montavano piccoli elettrodomestici sulle orme dei nonni); vogliono studiare e mettere in pratica contemporaneamente per costruire competenze STEM; vogliono lavorare dentro le fabbriche intelligenti; all’Università (dove pure hanno avuto accesso) preferiscono un percorso di pari alto profilo ma più professionalizzante e aderente alle realtà produttive. E soprattutto il gap di genere non le ferma. Perché sono come tutte le donne dotate di soft skills: capacità di ascoltare, abilità di entrare in empatia con il proprio interlocutore, una predisposizione all’organizzazione di persone e processi, l’abilità di creare gruppi di lavoro che funzionano, la capacità di sostenere lo stress anche quando occorre svolgere più attività contemporaneamente. Leggere le loro minibio per credere.