Il futuro della mobilità è un ecosistema completamente connesso, intelligente e sostenibile. Uno dei protagonisti di questa rivoluzione è il Quantum Computing, una tecnologia che sta già impattando significativamente sull’industria automotive. Dalla ricerca e sviluppo di materiali innovativi fino ai sistemi di guida completamente automatizzata, scopriamo come il Quantum Computing sta plasmando la mobilità del futuro.

Il Quantum Computing è attualmente considerato una delle tecnologie più rivoluzionarie nei campi dell’informatica, della cyber security, della logistica, dei trasporti e dei servizi finanziari. Gli esperti sostengono che questa innovazione avrà un impatto particolarmente importante sul settore automotive al cui interno sta già operando diverse trasformazioni. Secondo un’indagine di Markets & Markets, infatti, il mercato del Quantum Computing applicato al settore automotive è destinato a raggiungere 5.203 milioni di dollari entro il 2035. Il tutto grazie agli importanti investimenti che numerose aziende – situate soprattutto in Cina, USA, Germania, Francia, Svezia, Paesi Bassi, India e Giappone – stanno effettuando in virtù dei grandi vantaggi legati a questa innovazione.

Un ecosistema connesso, intelligente e sostenibile

Ma quali sono gli ambiti del settore automotive su cui impatterà il Quantum Computing? Dalla progettazione dei veicoli alla ricerca e sviluppo di materiali innovativi, dal miglioramento dei processi produttivi alla logistica, fino ai sistemi di guida completamente automatizzata, questo strumento aiuterà a generare un ecosistema di mobilità completamente connesso, intelligente e sostenibile a livello di impatto ambientale.

Supply Chain e logistica automobilistica

La supply chain e la logistica automobilistica sono due ambiti in cui il Quantum Computing viene già sfruttato con successo dalle imprese meccatroniche e non solo. Questa tecnologia, infatti, è utile per gestire i sistemi di fornitura più complessi, consentendo di amministrare in modo efficiente il magazzino e rendendo minimo il costo del trasporto.

Progettazione di veicoli

Nel settore automotive, i cosiddetti “gemelli digitali” consistono in repliche virtuali di veicoli o loro componenti, generate attraverso l’elaborazione di una grande quantità di dati tramite il Quantum Computing. Le imprese stanno investendo sempre più in questa tecnologia perché essa può sostituire i cicli di costruzione e test, permettendo alle aziende meccatroniche di abbattere i costi in termini di risorse materiali e tempi di lavorazione.

Ricerca e sviluppo di materiali per l’industria automotive

Secondo un rapporto di McKinsey, nel 2030 la domanda di veicoli elettrici sarà sei volte superiore a quella registrata nel 2021. In uno scenario del genere, le aziende dovranno garantire delle batterie più durevoli e potenti rispetto a quelle attualmente sul mercato e il Quantum Computing sarà un importante alleato in questa rivoluzione. Questa tecnologia, infatti, permetterà alle imprese di effettuare ricerche e simulazioni rispetto ai materiali impiegati, consentendo l’ottimizzazione delle batterie e dei sistemi di gestione termica delle stesse.

Guida completamente automatizzata

Le automobili a guida autonoma saranno protagoniste del nostro futuro! Con la sua capacità di elaborare in tempo reale i dati dei sensori dei veicoli, il Quantum Computing sarà in grado di migliorare, ad esempio, il riconoscimento di ostacoli sul percorso, la pianificazione del tragitto e i sistemi di controllo adattivo del veicolo. La sua combinazione con le tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale, inoltre, aprirà la strada ai trasporti completamente automatizzati.

I prossimi passi verso la mobilità del futuro

Le nuove opportunità offerte dal Quantum Computing e anche dall’Intelligenza Artificiale rivoluzioneranno sicuramente il mondo dei trasporti e il settore automotive, migliorando le nostre esperienze di viaggio. Tuttavia, la grande sfida per le imprese sarà riuscire a investire non solo in nuove tecnologie, ma anche nella formazione del personale: solo attraverso il reskilling e la specializzazione, infatti, sarà possibile realizzare la mobilità del futuro di cui vi abbiamo raccontato.

.

.

FONTI:

https://www.qm-ware.com/use-cases/automotive-meets-quantum/

https://www.embedded.com/quantum-computing-takes-on-automotive-design-and-manufacturing/

https://www.marketsandmarkets.com/Market-Reports/quantum-computing-in-automotive-market-63736889.html

https://www.mckinsey.com/industries/automotive-and-assembly/our-insights/gearing-up-for-mobilitys-future-with-quantum-computing