Electrolux Group è l’azienda svedese leader globale nel settore degli elettrodomestici che da oltre 100 anni contribuisce a migliorare lo stile di vita delle persone. Attraverso la capacità di reinventare le esperienze legate al gusto, alla cura dei tessuti e al benessere di milioni di persone, il Gruppo offre soluzioni sempre più innovative e sostenibili. Grazie ai suoi marchi leader, tra i quali Electrolux, AEG e Frigidaire, vende ogni anno elettrodomestici in circa 120 mercati. Inoltre, in occasione del Fuori Salone 2024 di Milano, ha esposto alcuni dei suoi prodotti presso l’Electrolux EcoLine Hub, uno spazio ideato appositamente per accrescere la conoscenza ambientale e attrarre l’attenzione sul tema della sostenibilità.

Genesi, la fabbrica futuristica del Gruppo Electrolux

Fondata nel 1919 da Axel Wenner-Gren, giovane e rivoluzionario imprenditore, Electrolux offre oggi soluzioni pionieristiche e sostenibili per rendere la casa un’oasi di benessere, un luogo in cui potersi prendere cura di sé stessi e dei propri cari. Attraverso una vasta gamma di prodotti, tra cui frigoriferi, congelatori, forni e microonde, aspirapolveri, lavastoviglie, lavatrici e lavasciuga, questa realtà mondiale contribuisce a migliorare lo stile di vita di milioni di persone.

Nel corso degli anni, il Gruppo Electrolux si è sempre impegnato per migliorare la propria efficienza operativa investendo in attività connesse alla digitalizzazione, all’automazione e alla modularizzazione. “Nel 2021, grazie ad un investimento di 130 milioni di euro, abbiamo inaugurato Genesi, una delle linee produttive più automatizzate del Gruppo a livello mondiale situata nello stabilimento di Susegana (TV), fortemente specializzata nella produzione di frigoriferi a incasso – spiega Alessandro Lombroso, Head of Communications Consumer Area South Europe di Electrolux Group. Questo stabilimento si estende su una superficie di 42.000 mq e coinvolge 1,2 km di linee di montaggio, munite di 6.000 sensori e 116 robot che affiancano e aiutano l’uomo nelle operazioni più complesse”.

Una fabbrica caratterizzata da grandi vetrate, ampie metrature per muoversi più liberamente e due linee di assemblaggio a cui entro il 2026 se ne aggiungerà una terza. “Grazie ad un ulteriore investimento da 110 milioni di euro, questa nuova linea renderà lo stabilimento di Susegana un contesto di produzione ancor più automatizzato e digitalizzato, in cui le figure lavorative saranno persone ancor più formate e sempre più in linea con le competenze richieste dalle fabbriche Industry 4.0, afferma Alessandro Lombroso – Per raggiungere questo obiettivo e far sì che le automazioni possano assistere al meglio i lavoratori, è necessario investire in una formazione continua del personale, ambito in cui siamo molto attivi”.

La sostenibilità a 360° di Electrolux Group

“Il Gruppo Electrolux è sinonimo di eccellenza sia nel settore degli elettrodomestici sia in materia di sostenibilità. Sin dalla fondazione dell’azienda, infatti, siamo impegnati nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni sostenibili affinché l’innovazione e la salvaguardia del pianeta vadano di pari passo” spiega Alessandro Lombroso.

Era il 1997 quando il Gruppo progettò e realizzò il primo aspirapolvere green, un prodotto all’epoca futuristico. Oggi, attraverso numerose attività ed anche grazie alla Green Collection, la gamma di aspirapolvere green più avanzata di Electrolux, realizzati con plastica riciclata fino al 70% e confezionati con materiale riciclato e riciclabile al 100%, Electrolux continua a impegnarsi per migliorare la qualità di vita delle persone e per ridurre gli sprechi al fine di salvaguardare l’ambiente.

“Nel corso del 2023, Electrolux ha raggiunto numerosi traguardi che ci hanno permesso di continuare a crescere notevolmente dal punto di vista della sostenibilità, spiega Alessandro Lombroso – A questo proposito, vorrei ricordare che il 60% dell’energia impiegata nelle nostre attività industriali è derivata da fonti rinnovabili, che i gas ad alto potenziale di riscaldamento globale sono stati eliminati dal 97% dei prodotti con refrigeranti e sostituiti con gas a basso potenziale e, infine, che le emissioni di carbonio sono state fortemente ridotte”.

In aggiunta, mediante il Programma Better Living e il quadro di sostenibilità – For the Better 2030, l’azienda si sta impegnando formalmente per garantire condizioni di vita migliori e sostenibili per le persone in tutto il mondo. Entro il 2050, invece, il Gruppo punta a raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette nella catena del valore.

Electrolux Group al Fuori Salone 2024 di Milano

Dal 16 al 21 aprile 2024, l’azienda ha partecipato al Fuori Salone di Milano con l’Electrolux EcoLine Hub, uno spazio in cui è stata ricreata una vera e propria abitazione per regalare ai visitatori un’esperienza immersiva alla scoperta dei prodotti della selezione Electrolux EcoLine allestito alla BAM – Biblioteca degli Alberi di Milano.

“Il claim ‘La sostenibilità della tua casa si riflette sull’ambiente’ vuole richiamare l’attenzione sulla possibilità di contribuire alla salvaguardia del nostro Pianeta attraverso piccoli gesti quotidiani” racconta Alessandro Lombroso. “Le pareti a specchio di questa installazione dal design scandinavo sono state realizzate per evocare una connessione tra la casa con i suoi elettrodomestici e l’ambiente circostante della BAM – Biblioteca degli Alberi di Milano. Per questo motivo, abbiamo scelto di arredare questo spazio con prodotti Electrolux EcoLine, una selezione di alcuni degli elettrodomestici del Gruppo Electrolux a maggior efficienza energetica per rendere la propria abitazione più green e sostenibile”.