La multinazionale dell’automazione ha svolto due sessioni di esami presso l’ITS A. Malignani (MITS) nel Centro Studi di Udine per il rilascio di attestati di competenza per 50 studenti. Danieli Automation ha donato all’istituto il robot YuMi

 

«La realizzazione di questi laboratori permette di vincere una sfida importante: far esercitare da subito gli studenti con le stesse attrezzature che utilizzeranno nel mondo dell’industria 4.0, accelera il processo di apprendimento, a vantaggio dei futuri tecnici che sapranno già come muoversi nell’industria di domani. Tutto questo richiede laboratori e attrezzature “vere”, non strumenti puramente didattici, simulazioni o compromessi. Puntare su attrezzature leader a livello mondiale è una scelta che mette in una posizione di vantaggio sia i futuri tecnici che le aziende a caccia di talenti».

È con queste parole che il Professor Michele Masone, coordinatore tecnico del MITS Malignani, commenta l’iniziativa di Abb per la formazione tecnica. In particolare, il team Educational di Abb Robotics Italia è stato presente dal 21 al 25 giugno presso l’ITS A. Malignani nel Centro Studi di Udine per svolgere due sessioni di esami per il rilascio di attestati di competenza per 50 studenti. Lo scorso anno gli alunni coinvolti erano 15, a conferma che l’alleanza tra scuola e lavoro è una scelta vincente e proficua.

ITS A. Malignani (MITS) nel Centro Studi di Udine

Così come lo è stata quella dell’azienda Danieli Automation di regalare a questo istituto il robot collaborativo YuMi, che si aggiunge al già presente antropomorfo IRB 1200, dando la possibilità agli studenti di imparare in modo diretto il mestiere di domani.

Inoltre, durante la settimana, sono stati programmati vari incontri con istituti scolastici e aziende del territorio con lo scopo di ampliare le attività di collaborazione scuola-lavoro visto il successo dell’iniziativa, confermato anche dal numero di istituti della regione nei cui laboratori sono presenti robot Abb.