Il Gruppo C.I.M.A. è leader a livello globale per la progettazione, realizzazione e produzione di molle e sospensioni. Piccola realtà a conduzione familiare nata in Brianza nell’immediato dopoguerra, C.I.M.A. si è evoluta nel corso degli anni fino a diventare un punto di riferimento nel settore automotive e leader mondiale nel settore di sistemi sospensione per l’elettrodomestico. Per conoscere da vicino questa azienda, abbiamo intervistato Carloalberto Pallotta, Responsabile Amministrativo di C.I.M.A. Italia.

Fondata nel 1946 a Busnago (MB) da Luciano Bellazzi, l’azienda C.I.M.A., da semplice mollificio, si è trasformata in una multinazionale, offrendo una gamma sempre più ricca di prodotti e ampliando la sua presenza nel mondo. Oggigiorno, infatti, è presente in tre continenti (Europa, Asia e Nord America), possiede sei stabilimenti in tutto il globo e realizza un fatturato annuo pari a 70 milioni di euro.

I principali ambiti in cui C.I.M.A. opera sono il settore automotive e il settore elettrodomestico, i quali rappresentano rispettivamente il 40% e il 50% del fatturato. Nel dettaglio, l’azienda produce sistemi di sospensione per lavatrici, molle sospensione per automobili ad alte prestazioni, elementi di fissaggio, fascette, anelli e realizza oggetti speciali progettati direttamente in collaborazione con i clienti. Inoltre, C.I.M.A. è anche presente in altri settori industriali come il chimico, l’agricolo e il petrolchimico.

Intervista a Carloalberto Pallotta, Responsabile Amministrativo di C.I.M.A. Italia

Carloalberto Pallotta appartiene alla quarta generazione della famiglia Bellazzi. Dopo aver maturato 8 anni di esperienza presso gli stabilimenti di Canada, Slovacchia e Inghilterra, dal 2021 ricopre la posizione di Responsabile Amministrativo delle sedi italiane di C.I.M.A..

D. Benvenuto Carloalberto, ci puoi raccontare la storia di C.I.M.A., dalla sua fondazione sino ad oggi, soffermandoti sulle principali tappe che l’hanno resa leader nel suo settore?

C.I.M.A. Compagnia Italiana Molle Acciaio SpA nasce nel 1946 dalla lungimiranza del mio bisnonno, Luciano Bellazzi, che da panettiere e piccolo proprietario terriero brianzolo accolse nel suo fienile un mollificio milanese in fuga dai bombardamenti delle seconda guerra mondiale. Finita la guerra convinse un paio di operatori specializzati a rimanere con lui ed acquistò i primi macchinari. La prima grande espansione avvenne con l’ingresso, quasi immediato, di mio nonno, Emilio Bellazzi, ed i suoi fratelli, che capirono subito il grande potenziale dei nascenti settore dell automotive e degli elettrodomestici.

Nel 1975 viene aperte la prima sede estera in Inghilterra.

Nel 1979 la seconda storica sede a San Salvo (CH) tutt’oggi specializzata nei fissaggi speciali per automotive.

Nel 1989 viene fondata la sede canadese, porta d’ingresso per il mercato americano.

Nel 2004 vengono inaugurate le sedi in Slovacchia e Cina.

Nel 2012 la sede in India.

Oggi il Gruppo C.I.M.A., guidato da Sergio e Rita Bellazzi, è presente con i propri siti produttivi nei più importanti mercati globali e conta oltre 600 collaboratori impegnati a supportare i principali operatori del settore automotive ed elettrodomestico.

D. L’innovazione è fondamentale per continuare ad affermarsi come realtà di prim’ordine in un mondo in costante evoluzione. In quanto azienda all’avanguardia e sempre pronta a soddisfare le esigenze dei propri clienti, puoi raccontarci quali sono state le principali innovazioni da voi progettate e se, attualmente, state lavorando a nuovi brevetti?

Da sempre il Gruppo C.I.M.A. si pone come partner strategico per i propri clienti sia con soluzioni di co-design, che di tecnologia propietaria.

Ad oggi, possiamo fregiarci di essere il principale fornitore di sistemi di sospensione per lavatrici a livello globale, per i quali sviluppiamo costantemente numerosi brevetti. Per poter soddisfare al meglio le esigenze del mercato, da azienda metalmeccanica abbiamo deciso nel 2010 di sviluppare e produrre internamente il “cuore” dell’ammortizzatore per lavatrici ricavato da un composito di poliuretano espanso, aggiungendo, defacto, un anima chimica alla nostra realtà.

Per quanto riguarda il settore automotive, la scelta strategica è stata quella di focalizzarsi sulle molle sospensione per auto al alte prestazioni per le quali abbiamo sviluppato delle soluzioni in titanio molto apprezzate da clienti come Ferrari, Lamborghini e McLaren, e fissaggi speciali tranciati come ad esempio i dadi per Sistema ISOFIX.

D. I giovani talenti sono il motore trainante della società: a questo proposito, ci puoi raccontare se avete programmi volti ad accogliere le nuove generazioni in azienda?

Nel nostro settore è estremamente complicato trovare figure già formate, e per questo ogni anno inseriamo nuove figure da affiancare ai nostri operatori senior.

Ad oggi il 30% dei collaboratori di C.I.M.A. Italia ha meno di 35 anni ed il 17% ha un età compresa fra i 19 ed i 30 anni.

Una grande spinta al rinnovamento di concetto di fabbrica, soprattutto nella fascia più giovane dei collaboratori o di chi si affaccia al lavoro in azienda per la prima volta, cerchiamo di darla con costante investimenti in macchinari di ultima generazione, cercando di dare un volto al mero pezzo prodotto, quindi spiegando l’importanza, spesso si tratta di prodotti di sicurezza, e l’utilizzo finale di tale prodotto.