Il vapore è tra le fonti di energia più rispettose dell’ambiente ed economiche e, proprio nel campo della tecnologia del vapore e dell’energia termica, Spirax Sarco è leader a livello internazionale. Oltre all’innovazione tecnologica, a guidare questa impresa meccatronica c’è la sostenibilità non solo ambientale ed economica, ma anche e soprattutto sociale. Per approfondire questo tema, abbiamo intervistato Debora Bardini, EMEA Sustainability Manger di Spirax Sarco Italy, che ci ha raccontato la “sostenibilità a 360°” della sua azienda.

Il tema della sostenibilità riguarda da vicino le imprese meccatroniche con particolare riferimento all’industria manifatturiera. Infatti, nonostante il grande impegno, per queste realtà non è facile adeguarsi alle normative europee sempre più stringenti in materia di tutela dell’ambiente, della salute e della sicurezza della persona, soprattutto a causa dell’aumento dei costi dell’energia, coinvolti nel rinnovamento dei processi produttivi e dei macchinari impiegati in fabbrica. In questo scenario, una fonte di energia rispettosa per l’ambiente ed economica come il vapore rappresenta una grande risorsa che le imprese possono utilizzare nei processi termici e di sterilizzazione legati agli ambiti più disparati: dall’alimentare al farmaceutico, dal chimico all’elettronico, dall’industria della carta a quella della gomma-plastica.

Spirax Sarco, storica azienda con sede italiana a Nova Milanese (MB), si è affermata come leader internazionale nel campo della tecnologia del vapore e nella gestione dell’energia termica, con oltre 8.000 professionisti presenti in ben 68 Paesi del mondo. L’obiettivo di questa azienda è “progettare un futuro più efficiente, sicuro e sostenibile” in tutti i settori in cui operano le aziende che acquistano i suoi prodotti: food & beverage, farmaceutico, sanitario e ospedaliero, dell’industria navale e delle industrie OEM. Ma quando parliamo di “sostenibilità” non facciamo riferimento solo alla sostenibilità ambientale ed economica, ma anche sociale, dunque, di una “sostenibilità a 360°”. A questo proposito, abbiamo intervistato Debora Bardini, EMEA Sustainability Manger di Spirax Sarco Italy.

D. Buongiorno Debora, vuoi raccontarci il percorso che ti ha portata a lavorare in un’azienda meccatronica di spicco come Spirax Sarco?

Certamente! Da piccola, ero molto affascinata dal mondo dell’ingegneria: passavo ore incollata davanti alla TV a guardare programmi come “Come è fatto” e “Mega costruzioni”.

Dopo la maturità classica, questa passione, combinata al mio amore per la natura, mi ha spinto a intraprendere il percorso di studi in Ingegneria Civile-Ambientale presso il Politecnico di Milano. Terminato il corso triennale, ho deciso sognare in grande e ho intrapreso un programma di doppia laurea, che mi ha portato a vivere due anni in Norvegia. È stata un’esperienza incredibile che mi ha permesso di conseguire una doppia laurea magistrale: una in Ingegneria Civile, presso il Politecnico di Milano, e una in Hydropower Development, presso la Norwegian University of Science and Technology (NTNU).

Tornata in Italia, ho iniziato la mia carriera come ingegnera idroelettrica, ma ho poi avuto la fortuna di essere selezionata per partecipare al Global Graduate Development Program di Spirax Sarco, un programma pensato per offrire ai giovani professionisti l’opportunità di esplorare diverse funzioni aziendali. In questo programma, ho avuto modo di lavorare in diverse aree, dal project management al sales support, dalla ricerca e sviluppo alla sostenibilità, vivendo anche per un breve periodo a Cheltenham, in Gran Bretagna, dove Spirax Sarco ha la sua sede storica.

Al termine del programma, ho assunto la posizione di Regional Industry Specialist, focalizzata sul settore Food and Beverage, per la regione dell’Europa centrale e orientale, per svolgere la quale mi sono trasferita a Konstanz, in Germania, dove vivo tutt’oggi – una città davvero incantevole.

E adesso, come EMEA Sustainability Manager, mi dedico con passione all’implementazione della strategia di sostenibilità per le venti società operative della nostra divisione. È un viaggio stimolante, pieno di sfide, ma anche di gratificazioni, e che rispecchia appieno i miei valori. Sono convinta che possiamo ancora rendere il mondo un posto migliore, un’azione positiva alla volta. È proprio questo spirito che mi guida ogni giorno nel mio impegno per promuovere la sostenibilità e l’adozione di pratiche sostenibili che preservino il nostro pianeta e contribuiscano a creare un futuro più luminoso e sostenibile per le generazioni a venire.

D. Come dichiarato sul sito ufficiale, Spirax Sarco si impegna per “progettare un mondo più efficiente, sicuro e sostenibile”: quali sono i più importanti traguardi raggiunti ad oggi e i principali obiettivi per il futuro?

Spirax Sarco mira a fornire soluzioni che massimizzino l’efficienza energetica e riducano gli sprechi, contribuendo così a una gestione più sostenibile delle risorse energetiche e alla mitigazione dell’impatto ambientale. Tale impegno è evidenziato dai significativi benefici ambientali stimati annualmente per i nostri clienti, e sono lieta di condividere i dati relativi a una selezione di 20 categorie di prodotti venduti nel 2022, mentre siamo in attesa che i dati del 2023 vengano finalizzati.

Nel 2022, si stima che siano stati risparmiati:

  • 17,7 milioni di tonnellate di CO2 all’anno, equivalente alla quantità di CO2 assorbita da 804 milioni di alberi adulti;
  • 235 milioni di giga joule di energia all’anno, pari al consumo energetico annuale medio di 3 milioni di persone in un paese sviluppato;
  • 88,4 milioni di metri cubi d’acqua all’anno, corrispondenti alla quantità d’acqua contenuta in 35.000 piscine olimpioniche.

Guardando al futuro, Spirax Sarco si impegna a continuare a espandere il modello di benefici ambientali per i clienti, con l’obiettivo di massimizzare gli impatti positivi sulle operazioni dei clienti, riducendo le emissioni di carbonio e il consumo di energia e acqua. Inoltre, intendiamo intensificare l’integrazione della metodologia di valutazione del ciclo di vita (LCA) nei nostri prodotti, ritenendo che il nostro impegno per la sostenibilità debba passare anche attraverso la trasparenza, consentendo così ai clienti di effettuare scelte informate

D. I valori di Spirax Sarco sono legati a un concetto di “sostenibilità a 360°”, dunque, sostenibilità ambientale, economica e sociale. Cosa puoi dirci a questo proposito?

Quando si discute di sostenibilità, è comune cadere nella trappola della “carbon tunnel vision”, concentrando l’attenzione esclusivamente sulle emissioni di carbonio a scapito di altri aspetti. Tuttavia, in Spirax Sarco ci impegniamo per adottare un approccio olistico.

A supporto di questo impegno, nel giugno 2021 abbiamo formulato una serie di impegni ambientali, di biodiversità e sociali come parte della nostra strategia di sostenibilità One Planet, ovvero:

-Riduzione di emissioni e consumi: Abbiamo definito una serie di obiettivi mirati alla riduzione di emissioni e consumi, per ridurre il nostro impatto ambientale globale:

  • Ridurre del 100% le emissioni di gas serra entro il 2030 (scope 1 e 2) e raggiungere l’obiettivo di emissioni nette zero di gas serra entro il 2050
  • Ridurre il consumo di acqua del 15% entro il 2025 (rispetto ai livelli del 2019)
  • Ridurre del 10% la produzione di rifiuti (rispetto ai livelli del 2019) e raggiungere il traguardo di zero rifiuti destinati alle discariche entro il 2025

-Biodiversità: Miriamo ad ottenere un guadagno netto del 10% in biodiversità entro il 2025, attraverso diverse iniziative:

  • Implementazione di un offset della biodiversità equivalente ad almeno cinque volte l’impronta delle nostre operazioni globali entro il 2025
  • Realizzazione un guadagno netto del 10% in biodiversità nella costruzione di tutti i nuovi siti produttivi e strutture
  • Completamento di almeno un progetto di miglioramento della biodiversità per ogni società operativa entro il 2025

-Group Education Fund: Il Group Education Fund è stato creato con un obiettivo chiaro, quello di fare la differenza nella società attraverso l’istruzione. Entro il 2030, il Fondo si impegna a donare almeno £15 milioni per sostenere iniziative volte a migliorare la diversità nell’ambito dell’ingegneria, a combattere la povertà attraverso l’educazione e a rimuovere le barriere che limitano l’accesso all’istruzione per le donne. È un’iniziativa che mi sta particolarmente a cuore, specialmente per quanto riguarda la diversità nel mondo dell’ingegneria, un tema che mi tocca personalmente. Quando ho cominciato il mio percorso universitario, mi sono accorta subito di quanto fosse limitata presenza delle donne nel settore. Nella mia classe del primo anno, contavamo solo una decina di ragazze, in netto contrasto con il numero di ragazzi. Penso che il Fondo rappresenti un passo significativo per rimuovere le barriere che impediscono a persone di diverso genere, provenienza e background di accedere e prosperare nel campo dell’ingegneria. E quando tutte le voci sono ascoltate e rappresentate, si aprono porte a nuove prospettive e soluzioni più complete e sostenibili.

-Volontariato: a tuttə i dipendenti e le dipendenti sono offerti tre giorni di congedo retribuito per volontariato ogni anno, con l’obiettivo di completare almeno 150.000 ore cumulative di volontariato entro il 2025. Ad esempio, io uso parte dei miei giorni di volontariato per prendere una pausa dalla vita frenetica e per portare a spasso i cani del canile di Konstanz. È un momento di pura gioia: fa bene a loro, e rinvigorisce la mia salute mentale!

D. Infine, oltre alla sostenibilità, anche l’inclusione è un elemento di grande rilevanza per le giovani generazioni che volgono lo sguardo verso le imprese meccatroniche e le aziende più in generale. Quali azioni ha intrapreso Spirax Sarco per risultare più inclusiva e diversificata?

Spirax Sarco si è messa in moto con una serie di azioni concrete per promuovere l’inclusione e la diversità all’interno dell’azienda, una delle ragioni che più mi rende fiera di lavorare per questa azienda. Queste iniziative sono parte del nostro Piano di Inclusione a livello di Gruppo, noto come “Everyone is Included”, lanciato a febbraio 2022. Il nostro piano comprende dieci impegni:

  • Assicurare il miglior inizio per le nuove famiglie garantendo a ogni collega che diventa genitore un congedo parentale retribuito di almeno 16 settimane – ovunque si trovino, chiunque siano e in qualsiasi modo diventino genitori.
  • Dare una mano a tuttə i/le colleghə che svolgono il ruolo di caregiver, offrendo loro un minimo di 15 giorni di congedo retribuito per caregiver ogni anno.
  • Essere al fianco di chiunque affronti la perdita di una gravidanza, con un minimo di 10 giorni di congedo aggiuntivo retribuito e tempo libero retribuito per gli appuntamenti correlati.
  • Sostenere i/le dipendenti che subiscono violenza domestica o abusi, garantendo un minimo di 10 giorni di ‘congedo sicuro’ retribuito per ottenere il supporto di cui hanno bisogno.
  • Diventare sempre più un ambiente di lavoro equilibrato e inclusivo sotto ogni punto di vista – sostenendo il nostro impegno tramite iniziative quali i Principi per l’Empowerment delle Donne delle Nazioni Unite, la campagna Change the Race Ratio e la Carta Race at Work.
  • Essere un luogo sicuro per tutti i/le dipendentə appartenenti alla comunità LGBTQ+, impegnandoci nei Principi di Condotta per le Aziende LGBTI delle Nazioni Unite e diventando un sostenitore sempre più attivo dell’inclusione LGBTQ+. Non importa chi sei o chi ami, sei benvenutə qui!
  • Creare luoghi di lavoro menopausa-friendly attraverso nuovi principi globali per garantire che chiunque stia vivendo la menopausa si senta al sicuro e riceva supporto adeguato.
  • Promuovere attivamente miglior benessere, equilibrio e salute mentale.
  • Consentire a tuttə i/le dipendentə di dare il meglio di sé, offrendo la possibilità di lavorare in maniera ibrida e flessibile.
  • Responsabilizzare i/le nostrə colleghə affinché possano accrescere le proprie conoscenze e competenze per essere attivə nel sostenere l’inclusione.

Per me è fondamentale che l’azienda in cui lavoro rispecchi i miei valori. Ecco perché è incoraggiante sapere che Spirax Sarco si impegna per assicurare che ogni persona possa essere se stessə al lavoro. Spero che molte altre aziende seguano l’esempio di Spirax Sarco, e che presto potremo assistere a un cambiamento positivo e tangibile nel modo in cui concepiamo il lavoro.